Curriculum Vitae

Istruzione e formazione

  • Master in Area Linguistica A24/A25 specifico per l’aggiornamento del personale docente
  • Certificazione L2 – insegnamento Lingua Italiana agli Stranieri
  • Certificazione Corso di Formazione studenti BES (Bisogni Educativi Speciali)
  • Master in Criminologia e Psichiatria Forense – Università di S. Marino gemellata con Università di Pesaro e Urbino
  • Master in Logistics & Supply Chain Management – Università di Cranfield (Regno Unito)
  • Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica ed Interpretariato di conferenza – Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali presso l’Università IULM Milano
  • Laurea in Interpretariato e Comunicazione – Facoltà di Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l’Università IULM di Milano
  • Diploma Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere
  • Sommelier diplomato A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) – Diploma legalmente riconosciuto

Le mie esperienze lavorative

Da Novembre 2007 ad oggi

Docente Lingua Inglese e Francese

Docente Lingua Italiana L2 per Stranieri

Ministero Pubblica Istruzione – Scuola Secondaria di I e II Grado.

Docente Freelance:

Formazione/Corsi di Lingue sia a gruppi che one-to one, preparazione per conseguimento certificazioni internazionali (DELF – TRINITY – KET – TOEFL): traduzioni, Interpretariato.

Supporto allo studio e recupero anni scolastici.

 

Supporto alle imprese.

Servizi Amministrativi, Commerciali, Legali ed Organizzativi.

Marzo 2003 a Novembre 2007

Contratto di Consulenza

Choralia SrL – Azienda di Comunicazione e Formazione.

Preparazione Corsi di Formazione, Traduzioni, Supporto alla Direzione (Gestione Agenda, Organizzazione eventi), Gestione Amministrativa Clienti/Fornitori e Collaboratori esterni.
Collaborazione con Ente Fiera Milano per Servizi Interpretariato/Hostess.

Ottobre 1999 – Marzo 2003

PPG Industries Italia SrL – Multinazionale

Settore: Paints, Coating and Materials/Automotive.

European Customer Service and Administration Manager

  • Gestione Amministrazione Vendite e Clienti Export
  • Gestione Servizio Clienti Pre-Post Vendita
  • Gestione Staff Export italiano ed estero 
  • Project Manager e Field Trainer/Formazione personale interno
  • Team Leader nell’ambito del Progetto europeo di riorganizzazione Servizio Export

Da Dicembre 1997 a Ottobre 1999

Elekta S.p. A. – Multinazionale

Settore Apparecchiature Elettromedicali

Responsabile Logistica e Ufficio Acquisti

  • Gestione rapporti con i Fornitori
  • Gestione del Magazzino (parti di ricambio, sistemi medicali)
  • Coordinamento personale tecnico-amministrativo sul territorio nazionale

Supporto alla Direzione Commerciale per la preparazione di offerte/Gare d’Appalto

Novembre 1987 – Dicembre 1997

Unisys Italia S.p.A. – Multinazionale

Settore Information Technology

Logistica, Ufficio Acquisti Italia ed Estero e Assistente alla Direzione Commerciale per tutti gli aspetti di pre-post vendita per la preparazione di Offerte, Bandi di Gara e Contratti di Vendita interagendo sia con il Marketing che con l’ufficio legale (Consulente esterno).

Responsabile Ufficio Gare d’Appalto con il coordinamento di un team di 3 persone. Analisi Contratti/Capitolati, Prezzi, stesura offerte.

Responsabile Gestione Ordine Vendite Indirette Centro/Sud Italia, Fatturazione e Recupero del Credito interfacciando con la Direzione Affari Legali.

Responsabile e Coordinatore europeo approvvigionamenti Micro Computer per i Mercati Italia, Spagna e Portogallo, controllo della gestione degli ordini mantenendo i contatti tra le fabbriche in USA ed Europa ed i Clienti.

Capacità e competenze

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Gestione delle risorse umane.
Capacità di analisi, autonomia operativa e problem solving, doti comunicative e relazionali, entusiasmo, precisione, orientamento al lavoro per obiettivi e di Team.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Project Leader, Key User e Super User ai progetti “Nexus”, “Middle East” e “South America” per l’implementazione dei nuovi sistemi informativi integrati relativi al settore Amministrazione Vendite Estero, Gestione Ordini e Stock, Customer Services pre-post vendita (esperienza maturata in multinazionale americana dal 2000 al 2002).

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Google, Internet.
Certificazione informatica Supervisore EIPASS.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Passione per la cucina, la lettura, la musica, il teatro, le attività culturali e di formazione legate sia alla professione sia in ambito criminologico.
Partecipazione a manifestazioni di enogastronomia.

Contattami !

mcartigiano36@gmail.com

Milano

13 + 9 =