Curriculum Vitae
Istruzione e formazione
- Master in Area Linguistica A24/A25 specifico per l’aggiornamento del personale docente
- Certificazione L2 – insegnamento Lingua Italiana agli Stranieri
- Certificazione Corso di Formazione studenti BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Master in Criminologia e Psichiatria Forense – Università di S. Marino gemellata con Università di Pesaro e Urbino
- Master in Logistics & Supply Chain Management – Università di Cranfield (Regno Unito)
- Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica ed Interpretariato di conferenza – Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali presso l’Università IULM Milano
- Laurea in Interpretariato e Comunicazione – Facoltà di Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l’Università IULM di Milano
- Diploma Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere
- Sommelier diplomato A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) – Diploma legalmente riconosciuto
Le mie esperienze lavorative
Da Novembre 2007 ad oggi
Docente Lingua Inglese e Francese
Docente Lingua Italiana L2 per Stranieri
Ministero Pubblica Istruzione – Scuola Secondaria di I e II Grado.
Docente Freelance:
Formazione/Corsi di Lingue sia a gruppi che one-to one, preparazione per conseguimento certificazioni internazionali (DELF – TRINITY – KET – TOEFL): traduzioni, Interpretariato.
Supporto allo studio e recupero anni scolastici.
Supporto alle imprese.
Servizi Amministrativi, Commerciali, Legali ed Organizzativi.
Marzo 2003 a Novembre 2007
Contratto di Consulenza
Choralia SrL – Azienda di Comunicazione e Formazione.
Preparazione Corsi di Formazione, Traduzioni, Supporto alla Direzione (Gestione Agenda, Organizzazione eventi), Gestione Amministrativa Clienti/Fornitori e Collaboratori esterni.
Collaborazione con Ente Fiera Milano per Servizi Interpretariato/Hostess.
Ottobre 1999 – Marzo 2003
PPG Industries Italia SrL – Multinazionale
Settore: Paints, Coating and Materials/Automotive.
European Customer Service and Administration Manager
- Gestione Amministrazione Vendite e Clienti Export
- Gestione Servizio Clienti Pre-Post Vendita
- Gestione Staff Export italiano ed estero
- Project Manager e Field Trainer/Formazione personale interno
- Team Leader nell’ambito del Progetto europeo di riorganizzazione Servizio Export
Da Dicembre 1997 a Ottobre 1999
Elekta S.p. A. – Multinazionale
Settore Apparecchiature Elettromedicali
Responsabile Logistica e Ufficio Acquisti
- Gestione rapporti con i Fornitori
- Gestione del Magazzino (parti di ricambio, sistemi medicali)
- Coordinamento personale tecnico-amministrativo sul territorio nazionale
Supporto alla Direzione Commerciale per la preparazione di offerte/Gare d’Appalto
Novembre 1987 – Dicembre 1997
Unisys Italia S.p.A. – Multinazionale
Settore Information Technology
Logistica, Ufficio Acquisti Italia ed Estero e Assistente alla Direzione Commerciale per tutti gli aspetti di pre-post vendita per la preparazione di Offerte, Bandi di Gara e Contratti di Vendita interagendo sia con il Marketing che con l’ufficio legale (Consulente esterno).
Responsabile Ufficio Gare d’Appalto con il coordinamento di un team di 3 persone. Analisi Contratti/Capitolati, Prezzi, stesura offerte.
Responsabile Gestione Ordine Vendite Indirette Centro/Sud Italia, Fatturazione e Recupero del Credito interfacciando con la Direzione Affari Legali.
Responsabile e Coordinatore europeo approvvigionamenti Micro Computer per i Mercati Italia, Spagna e Portogallo, controllo della gestione degli ordini mantenendo i contatti tra le fabbriche in USA ed Europa ed i Clienti.
Capacità e competenze
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Gestione delle risorse umane.
Capacità di analisi, autonomia operativa e problem solving, doti comunicative e relazionali, entusiasmo, precisione, orientamento al lavoro per obiettivi e di Team.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Project Leader, Key User e Super User ai progetti “Nexus”, “Middle East” e “South America” per l’implementazione dei nuovi sistemi informativi integrati relativi al settore Amministrazione Vendite Estero, Gestione Ordini e Stock, Customer Services pre-post vendita (esperienza maturata in multinazionale americana dal 2000 al 2002).
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Google, Internet.
Certificazione informatica Supervisore EIPASS.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Passione per la cucina, la lettura, la musica, il teatro, le attività culturali e di formazione legate sia alla professione sia in ambito criminologico.
Partecipazione a manifestazioni di enogastronomia.